I NOSTRI SERVIZI
Il centro dispone di un’equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatri, Analisti del Comportamento, Pedagogisti, Psicologi-Psicoterapeuti, Tecnici del Comportamento, O.S.A e O.S.S.
PROGETTI TERAPEUTICO RIABILITATIVI INDIVIDUALIZZATI SOSTENUTI DA BUDGET DI SALUTE (PTRI-BUDGET DI SALUTE)
Il PTRI-sostenuto da budget di salute è uno strumento che mira ad incrementare i livelli di autonomia del soggetto attraverso percorsi di promozione di:
-
Apprendimento/socialità/affettività (inteso anche come empowerment personale e capacitazione);
-
Formazione e lavoro;
-
Casa/habitat sociale (volto alla vita indipendente di inserimento sociale, formativo, lavorativo, abitativo) laddove vi siano risorse personali del soggetto sufficienti e adatte ad intraprendere tali percorsi di autonomia con interventi di tutela e assistenziali di bassa intensità e condizioni ambientali e familiari in grado di supportare tali iniziative.
Trattandosi di programma integrato sociosanitario è previsto l’intervento sia del SSR che del sistema di welfare locale nella programmazione dello strumento in fase preventiva e nella consequenziale assunzione della spesa, secondo la normativa vigente.
La richiesta di attivazione del Budget di Salute, può avvenire su proposta della persona e/o di un suo legale rappresentante o direttamente ad opera di un operatore sanitario o sociale dei servizi che hanno in carico il caso.
Successivamente l’équipe sociosanitaria o l’Unità di Valutazione Integrata, dopo la valutazione multidimensionale dei bisogni, avvalendosi degli elenchi di soggetti co-gestori qualificati, è il soggetto responsabile della ricerca e accompagnamento della persona nell’individuazione del servizio/percorso/intervento in grado di assicurare all’utente la risposta più idonea.
La “Global Care” Cooperativa Sociale è accreditata negli elenchi dei soggetti co-gestori qualificati presso l’ASL di Caserta, l’ASL Napoli 2 Nord e l’Asl di Salerno per la Cogestione dei Budget di Salute.
TRATTAMENTI BASATI SULL’ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA
(ABA – APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS)
L’ABA è un ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento che, sulla base dei principi identificati dall’Analisi del Comportamento Sperimentale, si occupa dello studio e dell’implementazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo.
Lo scopo del centro Global Care è quello di fornire interventi abilitativi basati sull’evidenza a bambini e ragazzi con Autismo e altre disabilità dello sviluppo. Le Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità indicano il modello ABA tra i programmi intensivi comportamentali più efficaci con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Gli interventi possono essere svolti individualmente o di gruppo presso il Centro, a livello domiciliare, in ambito scolastico o in altri contesti di vita, con lo scopo di:
-
Incrementare la comunicazione nelle differenti forme;
-
Insegnare nuove abilità (ad esempio, abilità di vita funzionale, abilità comunicative o abilità sociali);
-
Mantenere e generalizzare comportamenti (es. Insegnare le procedure di autocontrollo e auto monitoraggio per mantenere e generalizzare le abilità sociali);
-
Generalizzare o trasferire il comportamento da una situazione o una risposta a un’altra;
-
Limitare o restringere le condizioni in cui si verificano i comportamenti interferenti (ad esempio, modificare l'ambiente di apprendimento);
-
Ridurre i comportamenti interferenti (es. Autolesionismo o stereotipia).
-
Garantire l’autonomia in ambito personale e sociale;
-
Supportare le famiglie e coinvolgerle nell’attività educativa e nella gestione quotidiana;
-
Creare opportunità di apprendimento e generalizzazione delle competenze in contesti naturali per favorire l’integrazione sociale.
Questo servizio viene offerto dalla Cooperativa L.F.S. Global Care sia in regime privato che in convenzione con l’ASL di Caserta in quanto il nostro Centro è “Autorizzato all’erogazione del Metodo Aba”.
In entrambi i casi per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del servizio è possibile compilare il form sottostante o inviare una mail all’indirizzo cooperativalfsglobalcare@gmail.com all’attenzione della Dott.ssa Resmini, Psicologa e richiedere informazioni o concordare un appuntamento telefonico.
VALUTAZIONI DIAGNOSTICHE
E FUNZIONALI
All’interno del centro è possibile fare valutazioni diagnostiche (test per individuare la presenza di un Disturbo dello Spettro) che valutazioni funzionali in modo tale da individuare i punti di forza e di debolezza di ciascun paziente, per programmare un intervento sulle aree deficitarie.
La valutazione consiste oltre che all’osservazione diretta del comportamento della persona e dei colloqui effettuati con la famiglia, di test standardizzati che sono riconosciuti a livello internazionale, come:
-
ADOS
-
Valutazioni adattive comportamentali (Es.VINELAND 2)
-
Scale per la valutazione cognitiva: Scale WECHSLER (WIPPSI, WISC-IV, WAISS)
-
Valutazioni psico-educative (PEP3)
-
Scale per la valutazione funzionale (VB-MAPP, ABBLS, EFL).
Per informazioni o prenotazioni inviare una mail alla dott.ssa Chiatto Imma imma.chiattobcba@gmail.com
FORMAZIONE OPERATORI DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO/EDUCATIVO
CORSO PER TECNICO DEL COMPORTAMENTO T.D.C. - IBT
ll “Corso per Tecnico del Comportamento” per il trattamento dei disturbi del Neurosviluppo” è un Corso di formazione che si focalizza sulla conoscenza e l’applicazione dei principi dell’Analisi Comportamentale Applicata a persone con Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva, con particolare attenzione al Disturbo dello Spettro Autistico. L’obiettivo è far acquisire le competenze tecniche per permettere di attuare prestazioni di analisi e di modificazione del comportamento, basate sull’Analisi Comportamentale Applicata sotto la guida di un Analista del comportamento o di un Assistente analista del comportamento.
Il Nostro Corso per TDC consentirà ai partecipanti di richiedere l’iscrizione ai registri italiani ABAIT e Internazionali IBAO® in quanto la Global Care è un Ente Formatore riconosciuto da ABAIT (Associazione che promuove il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delle professioni nell’ambito dell’Analisi del Comportamento in tutte le sue accezioni) e il corso approvato da IBAO® (ente deputato alla certificazione internazionale garantendo uno standard di qualità rispetto alla formazione ed alla Task List dei Tecnici del Comportamento).
Destinatari
Il corso è rivolto a chi è in possesso almeno di laurea triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione. In deroga, sono ammessi i diplomati con qualifica in OSS già assunti con regolare contratto nei servizi socio-sanitari.
PRENOTA LA TUA SESSIONE
SESSIONE ESTIVA | SESSIONE INVERNALE
PARENT TRAINING
Il Parent Training incoraggia il ruolo dei genitori come agenti attivi durante l’intervento, migliorando in tal modo il senso di benessere e di autoefficacia e riducendo lo stress genitoriale. Studi di letteratura hanno dimostrato che un intervento risulta essere maggiormente efficace quando i genitori sono coinvolti rispetto a quando l’intervento viene effettuato dal solo specialista.
RICERCA E SVILUPPO
La Cooperativa si impegna costantemente anche nell’ambito della ricerca e sviluppo di Nuove tecnologie che possano migliorare la comunicazione, l’apprendimento e la qualità della vita di tutte le persone con bisogni “speciali”.
Nello specifico abbiamo sviluppato PECS BOOK
L'applicazione pensata per le persone con disturbo della comunicazione del linguaggio come Comunicazione. PecsBook vuole essere una versione digitale del sistema di comunicazione aumentata ed alternativa PECS. L’esigenza nasce da un problema molto semplice: abbiamo detto che per effettuare una seduta di training con il sistema PECS, vanno create delle tessere plastificate che raffigurano oggetti, azione da compiere ed affetti legati alla vita del bambino. Ma che succede quando le tessere diventano molte? Si arriva al punto in cui il libro delle tessere diventa enorme, senza contare il fatto che ogni volta che vi è bisogno di una nuova tessera, bisogna stamparla e plastificarla. Un comunicatore digitale PECS va a risolvere tutti questi problemi in un colpo solo, semplificando di molto la vita dei terapisti addetti al training, della famiglia del bambino e del bambino stesso.
Realtà Aumentativa Alternativa (CAA)
ancora in fase di sviluppo.
Abbiamo inoltre realizzato una piccola sperimentazione sull’utilizzo di tecnologie di Realtà Virtuale (VR) per valutarne l’efficacia nell’acquisizione di alcune abilità da Ascoltatore nelle persone con diagnosi di Autismo.
ATTIVITÀ RICREATIVE E SOCIALIZZANTI
CAMPO ESTIVO:
LFS Global Care organizza nel periodo estivo il Campo Estivo “Panta Rei” che rappresenta un’eccezionale opportunità per gli utenti, divertente e formativa allo stesso tempo, di incontro e di crescita
LABORATORI INCLUSIVI:
La cooperativa propone due laboratori “creAmore”e “Corpo e Movimento” rispettivamente il nostro laboratorio ri-creativo e quello psico-motorio organizzati per fasce d’età con l’intento di creare, crescere, sperimentare e imparare insieme in ambienti divertenti e motivanti tra colori, disegni, impasti e musica.
LABORATORI OCCPUAZIONALI:
Il laboratorio “Mani in Pasta” mira a favorire lo sviluppo personale, l’autodeterminazione di individui con specifiche vulnerabilità, difficoltà e disabilità e a preparali al lavoro nell’ambito della produzione e/o vendita di prodotti da forno senza Glutine all’interno della nostra Bakery senza glutine “Farinò”